Image

Un'applicazione mobile

Un’accurata terapia enzimatica sostitutiva consente di migliorare lo stato nutrizionale e di conseguenza la qualità della vita ed il benessere generale dei pazienti fin dai primi anni di vita. L’utilizzo dell’applicazione mobile (APP), che stiamo sviluppando, consentirà di migliorare l'impatto socio-economico della malattia, promuovendo stili di vita sani, combinando educazione, formazione e responsabilizzazione del paziente con l’autogestione e la prevenzione della malnutrizione che ha un documentato effetto negativo sulla malattia. 
Image

Per i pazienti

L'approccio multidisciplinare e complementare di questo progetto dovrebbe migliorare l’aderenza del paziente alla terapia enzimatica sostitutiva e conseguentemente i risultati degli interventi nutrizionali fin dall’infanzia. I beneficiari dell’applicazione saranno i pazienti, le famiglie e gli operatori sanitari oltre alle istituzioni sanitarie.
Image

Per professionisti

MyCyFAPP verrà sviluppata come applicazione personalizzata che sarà clinicamente validata a livello dei centri europei partecipanti al progetto per la gestione autonoma dell’insufficienza pancreatica associata alla FC, fornendo indicazioni per una terapia enzimatica sostitutiva a dosaggio ottimale. Questa applicazione potrebbe svolgere un ruolo importante come sistema di supporto decisionale e diventare così un prodotto competitivo sul mercato europeo con pieno sfruttamento commerciale dei risultati, penetrazione sul mercato e diffusione di MyCyFAPP a beneficio del paziente.

Publications

Effect of cooking methods and intestinal conditions on lipolysis,

proteolysis and xanthophylls bioaccessibility of eggs.

Journal of Functional Foods. Volume 46, July 2018

 

MyCyFAPP events

 

Know where MyCyFAPP will be presented

in the following months

 

logo DEFINITIVO copy

euflagProject funded by the European Union
under the Grant Agreement number 643806

logoehealth

MyCyFAPP is a project funded by the European Commission under the Research and Innovation Framework Programme “Horizon 2020”
national cpr association